Ovada

Alto Monferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Oro nel Torrente Stura - Pian Carpeneto

E-mail Stampa PDF

Itinerario di ricerche aurifere Torrente Stura

 località Pian Carpeneto (AL)   a cura di Franco Priolo


 

Giunti all'uscita dell'autostrada A26, casello di Ovada, si attraversa il ponte sul torrente Stura ed invece di svoltare verso il paese di Ovada, si gira a sinistra per la SS 456 del Turchino. Costeggiando il torrente interessato, si percorrono ancora 4 o 5 chilometri di questa strada che

comporta, interposto a due passaggi a livello a sbarre meccaniche, anche l'attraversamento del viadotto con enormi pilastri cilindrici della A26. La strada é "tutta curve", per cui sembra più lunga di quello che é in realtà. Dopo l'ultimo passaggio a livello manca poco alla destinazione: presto sulla sinistra non si sarà più accompagnati dal torrente  e vi sarà invece un gruppo di case, una piccola frazione che si chiama "Panicata Inferiore". Ci si trova ora in un corto rettilineo e, ben visibile sulla montagna boscosa posta di fronte a noi si erge un grande traliccio dell'alta tensione colorato nella parte superiore di bianco e rosso: é questo un importante punto di riferimento perché, terminato il rettilineo con seguente curva (ed avendo quindi adesso il traliccio alla nostra sinistra) si percorrono ancora cinquanta metri ad andatura molto accorta per riuscire ad individuare un cartello indicante "santuario S. Maria dei monti" e una piccola stradina sulla sinistra che imboccheremo. Poco dopo oltrepasseremo un minuto ponticello che attraversa il generoso Stura, subito dopo il quale gireremo a destra per una stradina asfaltata che costeggia il torrente (a sinistra vi é invece un'altra strada, con le indicazioni per Pian Carpeneto).

Schizzo Stura Pian Carpeneto

 

Da qui in avanti, l'oro "non manca": sia il torrente Stura che i vari ruscelli della zona sono ottimi per la ricerca perché questa é sicuramente una zona che, con la dovuta capacità e fortuna, può dare soddisfazioni. 

Tratto dal sito di Zappetta Gialla

 

Automatic Translator

Aggiungi a

Vi consigliamo:

Vi consigliamo:
Architettando
Architettando Proposte d'arredo
Immobiliare Farinetti
Immobiliare Farinetti
Compravendita immobiliare, studio tecnico. La certezza di VENDERE la tranquillità di acquistare
Travel consulting
Agenzia Viaggi
L'Hotellerie di Ovada
L’Hotellerie di Ovada offre una sistemazione confortevole in camere ampie e luminose in una struttura nuova inaugurata nel 2006.

Ads



Questo sito offre dei servizi ma non riceve alcun finanziamento. Sostieni con una donazione Ovada.it


La donazione servirà a coprire le spese di gestione e migliorare i servizi.

Toolbar gratuita di Ovada.it Per essere sempre informati su notizie, appuntamenti, opprtunità.

Banner

La toolbar non contine nè virus ne spyware.