Itinerario di ricerca aurifera sul Rio Roverno
località Casaleggio Boiro a cura di Alberto ToscaniDall'autostrada Genova-Milano (se serve prenderla, ovviamente) uscire al casello di Ovada e procedere in direzione Belforte Monferrato e Lerma: oltrepassare queste due località e proseguire sino ad entrare nell'abitato di Casaleggio Boiro; non appena in paese svoltare a destra per il primo bivio che s'incontra e seguire i cartelli turistici con direzione Laghi della Lavagnina. Dopo qualche chilometro si oltrepasserà un ponticello e, guardando a valle si noterà una "chiusa". Questo punto
corrisponde esattamente alla confluenza del Rio Roverno col torrente Gorzente. Parcheggiare l'auto in modo da non recare intralcio sulla già stretta carrabile e risalire tenendosi alle spalle il Gorzente fino ad oltrepassare il ponte sul Rio Roverno.
Le ricerche vanno effettuate risalendo il Rio, sulla sponda alla nostra destra. I ritrovamenti sono forse rari ma sicuramente di notevole bellezza: si tratta per lo più di pepitine e, talvolta, qualche pagliuzza. Il sottoscritto, ad esempio, ha qui trovato una pepitina di 5x2x3,5mm.
Si consiglia di effettuare le ricerche dopo periodi di piena.Tratto dal sito di Zappetta Gialla
< Prec. | Succ. > |
---|