Ovada

Alto Monferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Monitoraggio radiazioni ad Ovada

E-mail Stampa PDF

Da quando lo scorso anno il governo ha dichiarato la propria intenzione a intrarendere la folle strada della produzione di energia nucleare, mi sono munito di un buon dosimetro (contatore Geiger) prevedendo momenti critici.

Purtroppo il disastro è arrivato, e sebbene lontano quello che sta tuttora succedendo in giappone avrà ripercussioni per anni. Le conseguenze dell'enorme rilascio di elementi radioattivi nell'atmosfera e nel mare, le subiremo nei prossimi mesi ed anni quando questo inquinamento si concentrerà inevitabilmente nella catena alimentare ed in cui noi umani siamo al vertice.

L'abitudine di alimentare animali con farine di pesce e composti proteici di origine animale (conglomerati di gamberetti e scarti di lavorazione dell'industria ittica) porterà alla distribuzione a livello mondiale di inquinanti radioattivi.

Al momento ho deciso di monitorare il livello di radiazioni rilevate in casa mia ad Ovada, qui di seguito trovate i dati aggiornati in tabella ed il grafico che riporta l'andamento delle rilevazioni; onde evitare inutili allarmismi faccio presente che il fondo naturale di radiazione (media) è di 0,27 µSv/h. Per maggiori approfondimenti rimando alla presente pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sievert.

In una fase successiva farò dei rilevamenti anche per il latte della centrale e di altri prodotti di consumo quotidiano, dato che ritengo che meno radioattività assorbiamo meglio è.

 

 

Automatic Translator

Aggiungi a

Vi consigliamo:

Vi consigliamo:
Immobiliare Farinetti
Immobiliare Farinetti
Compravendita immobiliare, studio tecnico. La certezza di VENDERE la tranquillità di acquistare
Securitas S.R.L.
Consulenza in materia di igiene e sicurezza del lavoro
L'Hotellerie di Ovada
L’Hotellerie di Ovada offre una sistemazione confortevole in camere ampie e luminose in una struttura nuova inaugurata nel 2006.
Architettando
Architettando Proposte d'arredo



Questo sito offre dei servizi ma non riceve alcun finanziamento. Sostieni con una donazione Ovada.it


La donazione servirà a coprire le spese di gestione e migliorare i servizi.

Toolbar gratuita di Ovada.it Per essere sempre informati su notizie, appuntamenti, opprtunità.

Banner

La toolbar non contine nè virus ne spyware.