Ovada

Alto Monferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Ricaldone

Ricaldone (in piemontese Ricaldòn) è un comune di 687 abitanti della provincia di Alessandria. Nel cimitero di Ricaldone è sepolto il cantautore Luigi Tenco, morto suicida la notte del 26 gennaio 1967 dopo esser stato eliminato dalla giuria del Festival di San Remo.

 



Ricaldone

E-mail Stampa PDF

Ricaldone

RicaldoneLe origini di Ricaldone, paese situato sulle colline dell’Alto Monferrato, risalgono al periodo in cui i Longobardi conquistarono la Pianura Padana, probabilmente come ampliamento di un borgo costituito in età tardo-imperiale. Il nome “Ricaldone” risulta composto da Runcus (roveto, luogo da dissodare) e Ald (da Aldo, probabilmente il capo germano del gruppo militare che occupò le zone); dunque Runcus Aldonis da cui Ricaldone. La zona fu perciò qualficata “Roveto di Aldo”. Tra il 935 e il 962 l’invasione degli Arabi recò gravi danni ed ebbe come conclusione la “Costituzione delle 3 Marche di confine” allo scopo di frenare le invasioni. Dopo il 960 le invasioni Arabe calarono fino a cessare. In questo periodo le zone del Piemonte Centro – Meridionale apparivano spopolate, ridotte in condizioni misere. Gli estesi territori appartenevano a

Leggi tutto...
 


Automatic Translator

Aggiungi a

Vi consigliamo:

Vi consigliamo:
Immobiliare Farinetti
Immobiliare Farinetti
Compravendita immobiliare, studio tecnico. La certezza di VENDERE la tranquillità di acquistare
L'Hotellerie di Ovada
L’Hotellerie di Ovada offre una sistemazione confortevole in camere ampie e luminose in una struttura nuova inaugurata nel 2006.
Travel consulting
Agenzia Viaggi
Mobilificio Gandino Arredamenti
Mobilificio Gandino Arredamenti
Specializzato in vendita e montaggio di precisione di CUCINE e CAMERE, si dispone di reparto FALEGNAMERIA (Dall'antica tradizione Ovadese).



Questo sito offre dei servizi ma non riceve alcun finanziamento. Sostieni con una donazione Ovada.it


La donazione servirà a coprire le spese di gestione e migliorare i servizi.

Toolbar gratuita di Ovada.it Per essere sempre informati su notizie, appuntamenti, opprtunità.

Banner

La toolbar non contine nè virus ne spyware.