Ovada

Alto Monferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Ricaldone

Ricaldone (in piemontese Ricaldòn) è un comune di 687 abitanti della provincia di Alessandria. Nel cimitero di Ricaldone è sepolto il cantautore Luigi Tenco, morto suicida la notte del 26 gennaio 1967 dopo esser stato eliminato dalla giuria del Festival di San Remo.

 



Ricaldone

E-mail Stampa PDF

Ricaldone

RicaldoneLe origini di Ricaldone, paese situato sulle colline dell’Alto Monferrato, risalgono al periodo in cui i Longobardi conquistarono la Pianura Padana, probabilmente come ampliamento di un borgo costituito in età tardo-imperiale. Il nome “Ricaldone” risulta composto da Runcus (roveto, luogo da dissodare) e Ald (da Aldo, probabilmente il capo germano del gruppo militare che occupò le zone); dunque Runcus Aldonis da cui Ricaldone. La zona fu perciò qualficata “Roveto di Aldo”. Tra il 935 e il 962 l’invasione degli Arabi recò gravi danni ed ebbe come conclusione la “Costituzione delle 3 Marche di confine” allo scopo di frenare le invasioni. Dopo il 960 le invasioni Arabe calarono fino a cessare. In questo periodo le zone del Piemonte Centro – Meridionale apparivano spopolate, ridotte in condizioni misere. Gli estesi territori appartenevano a

Leggi tutto...
 


Automatic Translator

Aggiungi a

Vi consigliamo:

Vi consigliamo:
Immobiliare Farinetti
Immobiliare Farinetti
Compravendita immobiliare, studio tecnico. La certezza di VENDERE la tranquillità di acquistare
Architettando
Architettando Proposte d'arredo
L'Hotellerie di Ovada
L’Hotellerie di Ovada offre una sistemazione confortevole in camere ampie e luminose in una struttura nuova inaugurata nel 2006.
Mobilificio Gandino Arredamenti
Mobilificio Gandino Arredamenti
Specializzato in vendita e montaggio di precisione di CUCINE e CAMERE, si dispone di reparto FALEGNAMERIA (Dall'antica tradizione Ovadese).



Questo sito offre dei servizi ma non riceve alcun finanziamento. Sostieni con una donazione Ovada.it


La donazione servirà a coprire le spese di gestione e migliorare i servizi.

Toolbar gratuita di Ovada.it Per essere sempre informati su notizie, appuntamenti, opprtunità.

Banner

La toolbar non contine nè virus ne spyware.